Progettiamo e realizziamo cosidetti “Private Cloud”, cioè un cloud privato dedicato interamente ad un singolo cliente. In questo modo è possibile godere della massima potenza ed allo stesso tempo rimanere flessibili e risparmiare costi.
Per alcuni clienti non è possibile avvalersi di un servizio Public Cloud in quanto anche utilizzando la criptazione i dati ed il controllo dei dati potrebbero finire nelle mani sbagliate o anche oltreoceano in giurisdizioni con normativa molto diversa o nella peggiore delle ipotesi in mano a concorrenti. Proprio per questo la soluzione private cloud è ideale: l’intera infrastruttura dai nodi hardware utilizzati per il cloud computing, cioè le risorse computazionali, fino allo storage primario e secondario viene scelta e messa a punto per le esigenze specifiche del singolo cliente enterprise.
Un esempio pratico: la società Marte Srl opera nel settore della pubblicità online e finora per progetto utilizzava uno o più server dedicati o cloud server su Public Cloud. Alcuni dei server in questione venivano utilizzati al 70%, mentre altri meno del 10%. Ogni volta che il reparto dei programmatori/software (DevOps) aveva bisogno di risorse aggiuntive, l’amministrazione doveva verificare e ordinare nuove risorse, assegnare i costi al singolo progetto e/o centro costi ecc. Alla fine l’utilizzo delle risorse era sub-ottimale ed i processi interni lenti. Per questo motivo la Marte Srl decide di passare al private cloud e dopo una analisi del fabbisogno di risorse server24 mette appunto una soluzione private cloud con 8 nodi hardware per il cloud computing, la rete realizzata interamente in 10Gbit/s per il traffico di rete con separazione del traffico privato e di gestione, nonché una rete interna per la storage da 40Gbit/s realizzata tramite InfiniBand, storage primario in SSD e storage secondario nel data center secondario. Il tutto viene integrato in una soluzione di orchestrazione come per esempio CloudStack, implementata in modo ridondato da server24.
Per ogni reparto vengono creati degli accessi amministrativi specifici dai quali è possibile creare progetti per assegnarvi risorse. Ora il reparto programmatori quando ha bisogno di un server aggiuntivo per un progetto può crearlo in piena autonomia. In automatico l’amministrazione vede in tempo reale quali sono le risorse assegnate e consumate, l’andamento storico ecc. Se c’è bisogno di fare delle prove p.e. su sistemi operativi diversi in pochi clic è possibile lanciare istanze cloud su sistemi operativi diversi e poi cancellarle. Le risorse ed il buon funzionamento del private cloud vengono costantemente monitorati da server24. Per completare il tutto server24 offre a Marte Srl anche varie sessioni, how-to e presentazioni per trasferire il know-how necessario all’utilizzo della piattaforma.
I processi interni di Marte Srl sono diventati più veloci, l’amministrazione più chiara e le risorse ora vengono sfruttate al meglio.